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Villa Mincuzzi a S.Spirito - 2 aprile 1933 - Archivio di Stato di Bari - Archivio Giorgio

Le attività di ricerca e selezione dei materiali svolte per individuare all’interno delle collezioni di archivi, biblioteche ed altri enti pubblici e privati i fondi fotografici tra i quali reperire le immagini atte a documentare l’evoluzione del paesaggio hanno messo in luce la necessità di effettuare una catalogazione sistematica del patrimonio fotografico regionale.

La ricognizione ha messo in luce l’eterogeneità dei fondi, provenienti in alcuni casi dall’attività di fotografi professionisti (fondo Ficarelli, foto aeree Ramosini dell’Archivio Adda), in altri casi originati dalla passione di fotografi dilettanti (fondo Briamo, fondo Di Mizio, fondo Palumbo), in altri ancora frutto di un’opera di documentazione delle proprie attività da parte di enti (Archivio fotografico dell’Acquedotto Pugliese) e di privati che intendevano illustrare la propria attività professionale (fondo Giorgio) o il loro ruolo di personaggio pubblico (fondo Viterbo) o di imprenditore (fondo Contegiacomo). In tutti i casi è evidente l’interesse a raccontare il proprio territorio sia attraverso le immagini di paesaggi urbani ed extraurbani, sia attraverso l’attenzione a ritrarre attività, tradizioni, eventi della propria comunità di riferimento.

Lecce e il Salento sono al centro dell’opera di Palumbo, Putignano e i paesaggi della valle d’Itria sono rappresentati efficacemente nelle fotografie del fondo Contegiacomo e in quelle di Di Mizio, l’evoluzione di Bari e del suo territorio nei decenni centrali del Novecento è attentamente documentata dall’attività professionale di Ficarelli, l’amore di Ester Loiodice per la Capitanata è evidente nelle foto dei suggestivi paesaggi del Subappennino Dauno e del Gargano da lei raccolte.

La selezione è stata operata nel rispetto delle linee guida del progetto e seguendo le indicazioni del Comitato Scientifico sia per quanto riguarda l’individuazione delle collezioni di maggiore interesse sia per i criteri operativi da seguire nelle fasi di selezione, digitalizzazione e catalogazione dei beni fotografici prescelti.